martedì 11 luglio 2017

La piscina a casa tua

Un tempo "farsi la piscina" era considerato uno status symbol, appannaggio di pochi fortunati, imprenditori o personaggi dello spettacolo dal portafoglio importante.


Le piscine interrate costano dai 20.000 euro in su e, se si sceglie un rivestimento in prezioso mosaico, il costo può sfiorare i 50.000 euro. Inoltre, per costruire una piscina interrata serve il permesso; dalla presentazione all’Ufficio tecnico del proprio Comune della Dia (Domanda di inizio attività) all’avvio dei lavori passano di solito meno di due mesi. L’autorizzazione è concessa quasi sempre, a meno di vincoli paesaggistici o di confini.

Ora però esistono le piscine fai-da-te: si tratta di vasche in kit da montare, complete persino di filtro, che non richiedono concessioni edilizie o impianti complicati. Il termine tecnico è "piscine fuori terra" in quanto si appoggiano su un qualunque terreno pianeggiante senza bisogno di alcun tipo di scavo.
Contro il caro-ombrellone, la piscina last-minute diventa una ottima alternativa per trascorrere l’estate in completo relax a casa propria.
L’offerta è ampia ed i costi variano in base alla grandezza ed al materiale con cui è costruita la vasca. Con soli 100 euro, ad esempio, è possibile realizzare, seguendo le istruzioni allegate al kit, una piscina completamente in plastica: basterà gonfiare il bordo in plastica, riempirla d’acqua, aggiungere il filtro in dotazione ed il gioco è fatto. L’unico inconveniente di questo tipo di vasche è la loro scarsa durata nel tempo.


Per chi invece può spendere un po’ di più (intorno ai 2.000 euro), esistono le piscine costruite con un materiale sintetico rigido simile allo scafo di un gommone, da gonfiare ad aria o ad acqua. Anche in questo caso basterà seguire le istruzioni e, magari con l’aiuto di qualche amico, in poche ore la  piscina sarà pronta ad accogliere amici e parenti per un tuffo rinfrescante.

Se invece non si bada a spese, sul mercato si possono trovare kit per vasche fuori terra dotate di una impalcatura esterna in metallo, legno o plastica in grado di sostenere un telo impermeabile in poliestere a forma di vasca. In questi casi le dimensione può raggiungere anche i 16 metri di lunghezza ed il prezzo arrivare sino a 10 mila euro.


Le piscine "fuori terra" hanno molteplici vantaggi: la manutenzione è semplificata grazie ai filtri in dotazione e soprattutto possono essere smantellate al termine della stagione estiva (cosa non possibile con le piscine interrate). Inoltre i modelli più recenti sono caratterizzanti da un designer invidiabile ed accattivante. É bene ricordare, però, che anche questo tipo di piscine richiede una attenta ed accurata pulizia e l’utilizzo di speciali disinfettanti per l’acqua.


Paolo De Piccoli
Intermediazione Immobiliare
mobile: +39 338 4013215
e-mail: info@immobiliaredepiccoli.it

San Donà di Piave (VE)
30027 via Cesare Battisti, 16
telefono
+39 0421 55395
fax
+39 0421 55395
www.immobiliaredepiccoli.it

Nessun commento:

Posta un commento