lunedì 19 giugno 2017

Perché scegliere un contratto in esclusiva con un’agenzia immobiliare

Cos' è il mandato in esclusiva? Perché è così importante quando si decide di mettere in vendita un immobile affidandolo a un mediatore?
Il contratto di esclusiva con un’agenzia immobiliare è un impegno che vincola e tutela allo stesso tempo entrambe le parti.  Si tratta di un contratto a tutti gli effetti, stipulato tra agenzia e parte venditrice, che stabilisce impegni e obblighi sulla messa in vendita di un immobile; in particolare,  il venditore si impegna per un certo periodo di tempo a lasciare che la trattativa della casa sia affidata al solo mediatore incaricato. Va sottoscritto con criterio e solo se si ha fiducia nell’agenzia scelta ed è una soluzione che ha diversi vantaggi.

É doveroso però fare una premessa. Oggi è indispensabile affidarsi ad un’agenzia immobiliare per acquistare o vendere un immobile. Offre garanzie e competenze, accelera i tempi e aiuta ad addentrarsi in un settore che abbraccia diversi ambiti, da quello tecnico a quello commerciale.
Ricevere, quindi, una valutazione immobiliare personalizzata e sedersi a tavolino per stipulare un contratto di questo tipo porta un beneficio di gran lunga superiore a quello di scegliere tutto e niente.
Potete provare a vendere da soli, vi mettere al computer, dopo aver fatto una decina di foto alla casa, e pubblicate su tutti i portali gratuiti. Poi aspettate le chiamate, magari fate vedere l’appartamento, passa il tempo, ma nessuno fa un’offerta. Come mai?
Penserete sia colpa del prezzo e lo abbasserete di 5.000 euro.
Di nuovo chiamate, sabato e domenica, visite con gente anche entusiasta e poi il nulla, tutto questo mentre dovete anche lavorare, prendervi cura della famiglia e molto altro.

Quindi, perché scegliere il contratto in esclusiva con un'agenzia immobiliare?
Di seguito l'elenco di alcuni vantaggi che si hanno nello stipulare un contratto di esclusiva con un’agenzia immobiliare.

1. Professionalità su tutti i fronti

L’agente incaricato si occupa della vendita in maniera minuziosa, dedica tempo ed energie al prodotto. L’incentivo del mandato in esclusiva diventa un surplus, che porterà voglia di proporre l’immobile in maniera diversa.

2. Fiducia da ricambiare

Il mandato in esclusiva è una manifestazione di fiducia da parte del venditore, che crede nell’operato del mediatore e del suo gruppo e sceglie con serenità di affidarsi a lui per la vendita.
Dare e ricevere fiducia è un aspetto molto importante per ottenere un risultato concreto e in tempi rapidi. Significa avviare un rapporto di collaborazione intelligente.

3. Pubblicità su tutti i portali immobiliari e non solo

Fondamentale è che l'annuncio di un immobile sia in prima o seconda pagina, non in sedicesima! Le prime due pagine dei portali (casa.it, immobiliare.it, ecc) fanno oltre il 90% dei contatti! Investiamo sull' immobile perché appaia sempre tra i primi e venga gettonato dagli acquirenti. Inoltre, pubblicizziamo l'immobile sui principali social network (Facebook, Instagram, Youtube e Google Plus), oggi fondamentali per coprire un bacino di utenza ancora più ampio.

4. Servizio fotografico professionale, video clip e riprese aeree

Alle nostre esclusive offriamo sistemi avanzati per presentare la casa al meglio: scatti professionali, la giusta dose di post-produzione, video clip e dove concesso riprese aree con drone. Sappiamo bene che le belle foto vendono le case.

Presentazione immobile in esclusiva

5. Trasparenza verso il cliente

L’incarico esclusivo offre chiarezza al cliente. Per capire meglio, vi forniamo un esempio pratico: se un cliente sta cercando delle case in vendita a San Donà di Piave, una delle prime cose che farà è quella di ricercare informazioni online e offline. Vedrà diversi appartamenti in rete, adocchierà un immobile preferito, o più immobili, senza controllare a quale agenzia è stato o sono stati affidati. Per lo stesso appartamento vedrà un prezzo differente, immagini della casa e gestione della promozione commerciale opposti. Non capirà. Si confonderà. Gli verranno i dubbi e penserà che il prezzo diverso è un qualcosa di strano.
Questo non accade con un incarico in esclusiva. Un’unica agenzia si prende cura della casa in vendita, la gestisce in base al suo modo di lavorare e offre al cliente un servizio personalizzato.


Il nostro consiglio è quello di valutare con attenzione la professionalità del mediatore e, dopo averne valutato le competenze, affidarsi senza esitazioni e con l’esclusiva al professionista, per una durata adeguata (in genere tre/quattro mesi sono sufficienti per sondare il mercato), ricordandosi di verificare la presenza di un’eventuale clausola di rinnovo tacito e con una clausola che invita l’agenzia a collaborare con colleghi di altre agenzie in caso di vendita.




Paolo De Piccoli
Intermediazione Immobiliare
mobile: +39 338 4013215
e-mail: info@immobiliaredepiccoli.it

San Donà di Piave (VE)
30027 via Cesare Battisti, 16
telefono
+39 0421 55395
fax
+39 0421 55395
www.immobiliaredepiccoli.it

Nessun commento:

Posta un commento