venerdì 20 novembre 2015

Comprare una casa nuova o usata?


Chi decide di comprare un immobile spesso si trova davanti al dilemma: 
meglio acquistare una casa nuova o usata? 
Se nel primo caso, si mettono da parte per un po' i grattacapi legati all'usura, spesso il prezzo da pagare è più alto. Con un'abitazione di seconda mano, invece, si può spuntare un prezzo davvero vantaggioso, controbilanciato però da lavoretti vari, o da veri e propri interventi di ristrutturazione.
 
- Case di seconda mano

La caduta dei prezzi che ha sperimentato il mercato italiano ha riguardato in primis il mercato dell'usato. Attualmente, infatti, sulle abitazioni di seconda mano si possono spuntare dei ribassi di prezzo importanti e fare acquisti almeno in apparenza molto convenienti. Gli immobili usati, soprattutto quelli d'epoca, hanno sempre un certo fascino oltre a vani molto ampi.
 Non bisogna però dimenticare che quando si acquista un immobile usato bisogna mettere in conto lavoretti vari, anche su ciò che in apparenza non si vede, come strutture, tubature, impianti. Sono da tenere in conto eventuali interventi di manutenzione straordinaria e l'incidenza delle spese per il riscaldamento (soprattutto per le soluzioni con soffitti alti). Gli eventuali lavori di ristrutturazione e di riqualificazione, qualora si rendano necessari, usufruiscono di agevolazioni rispettivamente del 50 e del 65%, questo si spalmate in 10 anni.
Le imposte per l’acquisto di un immobile usato sono le seguenti:

       - IVA esente
       - imposta di registro del 2% 
       - imposta ipotecaria fissa di 50 euro
       - imposta catastale fissa di 50 euro





- Case di nuova costruzione

Sebbene sia difficile trovare veri e propri affari come nel caso delle abitazioni di seconda mano, anche sul nuovo i prezzi sono in ribasso e potrebbero anche in questo caso aprirsi buone occasioni di acquisto. Punto importante, è che le nuove costruzioni hanno una garanzia decennale sui difetti di edificazione (art.4 del decreto legislativo n122 del 20 giugno 2005).
Acquistando oggi una casa nuova, l’acquirente si garantisce un design architettonico contemporaneo, una razionale distribuzione degli spazi interni ed esterni, una dotazione impiantistica e costruttiva più performante sia in termini di confort abitativo che di minor costi di gestione nel medio-lungo termine.
Nel caso di acquisto di un immobile nuovo oltre al prezzo dell’immobile va aggiunto anche il prezzo di allacciamenti e accatastamenti, un rimborso forfettario dovuto al costruttore che si fa carico di richiedere alle società erogatrici di Acqua, Luce e Gas l’allacciamento e la posa dei contatori.
Se si acquista un immobile in fase di costruzione generalmente è possibile personalizzarlo, adeguando l’abitazione alle proprie esigenze di spazio e ai propri gusti; è possibile scegliere le divisioni interne e le finiture come i pavimenti, i rivestimenti, le porte interne, la distribuzione dell’impianto elettrico e idraulico, 
Le imposte per l’acquisto di un immobile nuovo sono le seguenti:

       - IVA del 4% del prezzo della casa
       - imposta di registro fissa di 200 euro 
       - imposta ipotecaria fissa di 200 euro 
       - imposta catastale fissa di 200 euro






 IMMOBILIARE DE PICCOLI
Immobili di nuova costruzioni e usati
San Donà di Piave (VE) - Via Cesare Battisti n. 16
Tel. 0421 55395 - Fax. 0421 55395
email: info@immobiliaredepiccoli.it
www.immobiliaredepiccoli.it

Nessun commento:

Posta un commento