mercoledì 11 maggio 2016

Se vendo casa devo pagare delle imposte?

Quando si vende casa, si è tenuti a pagare delle imposte solo in due casi.

CASO 1: VENDITA PRIMA CASA ENTRO 5 ANNI DALL'ACQUISTO


Nel caso abbiate acquistato un immobile con i benefici prima casa, che consistono in uno sconto nelle imposte dovute per l'acquisto, se vendete prima dei 5 anni e non riacquistate entro un anno la vostra prima casa, sarete tenuti a pagare all’Erario dello Stato una sanzione rappresentata dal pagamento della differenza risparmiata all’epoca dell’acquisto agevolato, maggiorata di una sanzione pari al 30% della differenza + gli interessi di mora calcolati sulla base del tempo trascorso dalla data dell’atto di acquisto.
Il contribuente ha però la possibilità di risparmiare qualche euro. Infatti la legge prevede, come “premio” al contribuente che si vada ad autodenunciare all’Agenzia delle Entrate nel termine di 30 giorni dal fatto o atto che ha originato la decadenza, uno “sconto” sulla sanzione applicabile, riducendo la stessa ad 1/12 (prima era 1/8).

 

Se quindi la differenza di imposta fosse 1.000, la sanzione del 30% pari a 300, ridotta ad 1/12 risulterebbe di 25 euro. In totale pagherà anziché 1.300, 1025 euro. Cosa che su cifre basse può risultare uno sconto irrisorio, ma elevandosi le cifre, la riduzione risulterà di gran lunga più consistente.




 CASO 2: PLUSVALENZA IMMOBILIARE


Quando si vende casa, come persona fisica, ci può essere una plusvalenza imponibile ai fini Irpef. La plusvalenza rappresenta il guadagno che il proprietario ottiene al momento della vendita di un immobile in riferimento all'aumento di valore avvenuto tra l'acquisto e la rivendita dell'immobile medesimo. A titolo di esempio, nel caso di un appartamento acquistato per la cifra di euro 60.000 e rivenduto in seguito a lavori di ristrutturazione ad una cifra di euro 110.000, la plusvalenza sarà di euro 50.000.
Al momento della cessione, in sede di atto notarile, alla plusvalenza da cessione di immobili può essere applicata un’imposta sostitutiva del 20%. 
La plusvalenza non è tassata se tra la data di acquisto dell'immobile e la data di vendita sono passati più di 5 anni. 
Nel caso in cui si rivenda entro i 5 anni, non c'è plusvalenza imponibile in tre casi:
  1. - L'immobile è stato adibito ad abitazione principale del venditore e dei suoi familiari per almeno la metà del periodo di tempo intercorrente tra la data di acquisto e la data di vendita; 
  2.  Il titolo di provenienza dell'immobile è una successione;
  3.  Il titolo di provenienza è una donazione se tra la data di acquisto del donante e la data di vendita del donatario sono passati più di 5 anni.


Paolo De Piccoli
Intermediazione Immobiliare
mobile: +39 338 4013215
e-mail: info@immobiliaredepiccoli.it

San Donà di Piave (VE)
30027 via Cesare Battisti, 16
telefono
+39 0421 55395
fax
+39 0421 55395
www.immobiliaredepiccoli.it

Nessun commento:

Posta un commento