mercoledì 15 luglio 2015

L'Agente Immobiliare


L'Agente Immobiliare è un operatore del mercato immobiliare che fornisce un servizio volto a favorire la conclusione di contratti di compravendita o di locazione immobiliare.
Secondo la prassi, l'Agente Immobiliare, ricevuto dal proprietario dell'immobile l'incarico a vendere, verifica la consistenza tecnica, amministrativa e legale del bene, ricerca o riceve un potenziale acquirente, lo invita a formulare un'offerta d'acquisto e, ove questa sia accettata, guida le parti nella stipulazione di un preliminare di compravendita. Successivamente, la parte acquirente provvede ad incaricare un notaio per rogitare l'acquisto.
L'Agente Immobiliare tutela gli interessi sia del venditore che dell'acquirente e pertanto riceve la provvigione da ambo le parti; per questo motivo viene talvolta chiamato Mediatore.
L'Agente Immobiliare, come ogni altro mediatore, è tenuto all'iscrizione nel Registro delle Imprese e nel Repertorio Economico Amministrativo (REA) presso le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Il mediatore è obbligato alla stipula di una polizza di assicurazione della responsabilità civile a copertura dei danni che possa cagionare alle parti e ai terzi per negligenza o errori professionali; tale polizza copre anche i dipendenti e tutti coloro che a qualsiasi titolo svolgono attività di mediazione per conto dell'impresa.

L'Agente Immobiliare, oltre ai requisiti morali quali assenza di condanne e prevenzione contro la delinquenza mafiosa, deve possedere anche i seguenti requisiti professionali:
      - diploma di scuola secondaria di secondo grado;
      - frequentazione di un corso di formazione specifico;
      - superamento di un esame volto ad accertare l'attitudine e la capacità professionale. 

Le Camere di Commercio hanno potere di vigilanza e sanzione amministrativa nei confronti dell'Agente Immobiliare e possono agire d'ufficio o in seguito a esposto di un privato. 
In particolare, nel caso in cui un privato voglia segnalare il comportamento scorretto di un mediatore, può presentare un esposto scritto alla Camera di Commercio competente territorialmente, indicando sinteticamente i fatti inerenti la trattativa, i dati identificativi dei soggetti che hanno condotto la mediazione nonché fornire copia della documentazione utilizzata.
Pervenuto l'esposto, viene avviata l'istruttoria con instaurazione di un contradditorio scritto tra le parti e compimento di tutti gli accertamenti d'ufficio, anche con l'ausilio della polizia amministrativa.
Il procedimento si può concludere con sanzioni amministrative a carico di soggetti abusivi, denuncia alla procura della Repubblica, sanzioni amministrative per utilizzo di modulistica difforme e/o non depositata in camera di commercio, sanzioni disciplinari a carico del soggetto iscritto laddove si riscontrino comportamenti non conformi alla deontologia professionale e archiviazione nel caso di infondatezza dell'esposto.

La consapevolezza di avere come oggetto del lavoro uno dei beni più importanti per la vita, impone all'Agente Immobiliare un rigoroso metodo di operare basato su impegno, professionalità e competenza.
Oltre a questo, la capacità di costruire un rapporto sincero con i clienti, fa dell'Agente Immobiliare un punto di riferimento su cui poter contare per tutta la durata della trattativa immobiliare.


 La casa è l’inizio che rende possibile la nostra navigazione nello spazio e nel tempo. 
Chi si sente a casa sa riconoscere la propria collocazione nel mondo.



Nessun commento:

Posta un commento